News Notiziario Notizie Italia Snam compra Enersi Sicilia, pronta a realizzare primo impianto di biometano

Snam compra Enersi Sicilia, pronta a realizzare primo impianto di biometano

3 Dicembre 2018 12:36

Nuova acquisizione di Snam che compie un ulteriore passo nell’energia rinnovabile. La società guidata da Marco Alverà, attraverso la controllata Snam4Mobility, ha acquistato il 100% di Enersi Sicilia, società proprietaria del titolo autorizzativo per lo sviluppo di un’infrastruttura di produzione di biometano da Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) nella provincia di Caltanissetta. Il valore dell’operazione è circa 2 milioni di euro.

L’acquisizione consentirà a Snam di realizzare il suo primo impianto di biometano che sarà in grado di gestire 36.000 tonnellate all’anno di rifiuti urbani fornendo ai comuni limitrofi una soluzione totalmente rinnovabile al problema dello smaltimento. L’impianto, spiega ancora la società in un comunicato, sarà realizzato facendo leva sulle competenze manageriali e il know-how della controllata IES Biogas, che ne seguirà lo sviluppo e la costruzione.

“Questa acquisizione – commenta l’.a.d. di Snam, Marco Alverà – è un ulteriore passo di Snam nell’energia rinnovabile, a conferma del nostro impegno nello sviluppo dei nuovi business della transizione energetica e del nostro ruolo di acceleratore della filiera italiana del biometano. Il biometano può dare un contributo essenziale alla riduzione di anidride carbonica, in Italia e non solo, e alla gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti in un’ottica di economia circolare”.