Finanza Notizie Italia Smartphone: la sfida di Huawei a Samsung e Apple, la cinese raddoppia i clienti in un anno

Smartphone: la sfida di Huawei a Samsung e Apple, la cinese raddoppia i clienti in un anno

30 Agosto 2017 15:18

smartphone

Impressiona l’avanzata di Huawei nel mercato italiano degli smartphone. Il brand cinese ha raddoppiato gli utenti nel giro di un solo anno e li ha più che quadruplicati negli ultimi due anni, lanciando la sfida ai colossi Samsung e Apple, leader dei telefonini in Italia. Almeno per il momento.

Samsung ancora leader, Apple stabile e Huawei in crescita a tripla cifra
Secondo i dati raccolti da Mobilens di comScore, in occasione della fiera della tecnologia IFA, Huawei è il brand che registra la maggiore crescita in termini di utenti. Guardando le quote di mercato, Samsung detiene ancora il primato con il 37,5% (ma in calo rispetto al 41,9% di giugno 2016). La segue la storica rivale Apple, con il 18,7% del mercato italiano degli smartphone. In terza posizione la cinese Huawei con il 16,3% che raddoppia il numero di utenti dell’anno scorso e registra un +413% su scala biennale. Poi Nokia (che perde 3,6 punti percentuali in un anno), LG, Wiko e Asus, che raggiungono complessivamente il 14,5% della quota di mercato.

Modelli: il Galaxy S8 il più acquistato, Huawei con 5 modelli tra i primi dieci
Guardando ai modelli di smartphone più acquistati negli ultimi 30 giorni dagli italiani, Samsung dà una prova di forza con il Samsung Galaxy S8, che risulta essere il più acquistato (4,1% sul totale dei nuovi dispositivi), e altri due dispositivi, Galaxy J5 e Galaxy S7 tra i primi quattro modelli. Tuttavia è Huawei a lanciare la sfida, piazzando nella top 10 dei device più acquistati ben 5 differenti modelli (dal P9 Lite, secondo con il 3,8%, ai fortunati P8 Lite, anche in versione 2017, passando per i più recenti P10 Lite e P10 Plus). Guardando a Apple, che il prossimo 12 settembre lancerà il nuovo iPhone (Leggi QUI), il modello più venduto è l’iPhone 5s 16GB, al quinto posto, davanti al più recente iPhone 7 32GB.