News Notiziario Notizie Italia STM: Ceo Bozotti si aspetta forte impulso al fatturato da auto elettriche

STM: Ceo Bozotti si aspetta forte impulso al fatturato da auto elettriche

27 Novembre 2017 11:57

Il Ceo di STM Carlo Bozotti ha affermato che nei prossimi anni “il mercato dell’auto elettrica esploderà. Siamo già avanti nell’industrializzazione di questi prodotti e siamo pronti ai grandi numeri”.

Questo quanto dichiarato in un’intervista al Sole 24 Ore dal numero uno del gruppo, che tra qualche mese lascerà le redini del colosso italo francese dei semiconduttori dopo 12 anni.

Si ricorda infatti che STMicroelectronics è società di riferimento nella realizzazione di uno dei tre componenti principali dell’auto elettrica insieme al motore e alla batteria, ovvero l’inverter. L’azienda franco-italiana stima un guadagno di 500 dollari per ogni nuova auto elettrica. Ipotizzando 4,5 milioni di auto vendute nell’arco di 4-5 anni, la crescita del mercato potrebbe tradursi per il gruppo in un incremento di oltre 2 miliardi usd sulla top line.

Inoltre il ceo ha aggiornato anche sul segmento dello Smart Driving. “Nello stabilimento di Agrate – afferma Bozotti – stiamo creando un chip, il più complesso mai realizzato, dedicato all’auto a guida autonoma: sarà pronto nel 2020”.

Il titolo oggi cede lo 0,9% a 20,42 euro, sottoperformando il mercato del 1 per cento circa.