News Notiziario Notizie Italia Prysmian realizzerà nuovo sistema in cavo sottomarino in Canada

Prysmian realizzerà nuovo sistema in cavo sottomarino in Canada

11 Febbraio 2019 12:06

Nuova commessa in Canada per Prysmian. Il gruppo lombardo, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato un progetto del valore di 17 milioni di euro assegnata da New Brunswick Power Corporation (NB Power), la principale utility per l’energia del Canada, con sede nella provincia di New Brunswick. Il progetto Fundy Isles prevede lo sviluppo di un nuovo collegamento sottomarino che potenzierà la capacità di trasmissione di energia del sistema attualmente installato nella regione di Passamaquoddy, a Fundy Bay. Il nuovo collegamento sottomarino collegherà le isole di Deer, Campobello e Grand Manan alla rete elettrica della provincia canadese.

Nel dettaglio, Prysmian sarà responsabile per la progettazione, produzione e installazione di un sistema in cavo sottomarino tripolare da 69 kV e 300 mm² con isolamento in XLPE che si estenderà su un totale di 20 km. Le anime dei cavi sottomarini saranno prodotte nel centro di eccellenza di Prysmian di Montereau (Francia), mentre l’armatura sarà realizzata presso lo stabilimento all’avanguardia di Nordenham (Germania), entrato a far parte del Gruppo in seguito all’acquisizione di General Cable. Il completamento del progetto è previsto a ottobre 2019.

“Si tratta di un progetto particolarmente impegnativo per Prysmian considerando che nella sezione dove saranno effettuate le operazioni di installazione si verificano le maree più alte al mondo, con correnti molto forti”, sottolinea Raul Gil, submarine business director di Prysmian Group. “Inoltre, il percorso sottomarino dei cavi attraversa una vasta area di pesca, limitando l’intervallo di tempo utilizzabile per le operazioni. Grazie alle nostre soluzioni e ai nostri prodotti all’avanguardia, garantiremo una fornitura di energia sicura e affidabile alle comunità della zona”, conclude Gil.