News Notiziario Notizie Italia Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio, si apre la settimana delle banche centrali

Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio, si apre la settimana delle banche centrali

11 Dicembre 2017 08:42

Piazza Affari e Borse europee dovrebbero aprire in rialzo, seguendo l’intonazione rialzista della scorsa settimana. Venerdì scorso, nonostante la giornata a volumi ridotti per la festività dell’Immacolata, il listino milanese ha messo a segno la migliore performance in Europa. A sostenere il sentiment degli operatori ha contribuito l’accordo a maglie larghe su Basilea 3, che ha sostenuto il comparto bancario, oltre ai passi avanti dell’accordo sulla Brexit. Dopo sei mesi di trattative, Londra e Bruxelles hanno raggiunto una prima intesa sulla Brexit aprendo così la fase due delle discussioni centrate sulla futura relazione commerciale tra Gran Bretagna e Unione europea. Il tema rimarrà al centro dell’attenzione in vista del Consiglio europeo di venerdì. A sostenere gli scambi oggi anche i guadagni di Wall Street venerdì sera e dei listini asiatici questa mattina, con la piazza azionaria di Tokyo che ha terminato in rialzo dello 0,56%.

Oggi dal fronte macro è atteso il dato sulle vendite al dettaglio in Italia, mentre alla Camera prosegue il lavoro sulla legge di bilancio. Si apre però una settimana intensa soprattutto sul fronte delle banche centrali, con in programma le riunioni di Fed, Bce e Boe.

Tra i titoli di Piazza Affari attenzione a Salini Impregilo che potrebbe festeggiare in Borsa i contratti vinti in Oman, Emirati Arabi e Stati Uniti per un valore complessivo di quasi mezzo miliardo di dollari.