News Notiziario Notizie Italia Piazza Affari: Safilo crolla di oltre il 14% dopo annuncio aumento capitale, Mediobanca conferma “underperform”

Piazza Affari: Safilo crolla di oltre il 14% dopo annuncio aumento capitale, Mediobanca conferma “underperform”

27 Settembre 2018 12:35

Safilo crolla a Piazza Affari, con il titolo che perde oltre il 14% a 2,445 euro, dopo avere annunciato un aumento di capitale per 150 milioni di euro tramite l’emissione di nuove azioni da offrire in opzione agli azionisti. L’aumento di capitale dovrà essere approvato dall’assemblea, convocata per il prossimo 29 ottobre. La decisione, presa dal consiglio di amministrazione, rientra nel progetto di rifinanziamento per sostenere il piano di sviluppo del business.

“L’annuncio dell’aumento di capitale non è stato una sorpresa per noi”, affermano gli analisti di Mediobanca Securities che confermano la raccomandazione “underperform” su Safilo. “In un recente report avevamo già avvertito – spiegano gli esperti – dei rischi che minano l’equity story: il rischio materiale di un aumento di capitale nel caso in cui le banche non fossero disposte a rifinanziare il debito esistente e quello di una revisione del portafoglio licenze post 2020 alla luce della fine dell’accordo di produzione Kering/Gucci e della licenza Lvhm/Dior”. Da Mediobanca Securities attribuiscono “zero probabilità” al rinnovo di entrambi i gruppi alla luce dei “loro sforzi di produrre internamente il business eyewear”.