News Finanza Notizie Italia Piazza Affari: FTSE Mib avanza di mezzo punto, banche e Mediaset saldamente in testa

Piazza Affari: FTSE Mib avanza di mezzo punto, banche e Mediaset saldamente in testa

Pubblicato 24 Novembre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:32

Piazza Affari ha superato la prima parte di giornata in maniera positiva. L’indice FTSE Mib al momento guadagna circa mezzo punto percentuale e le quotazioni sono salite sopra 22.510 punti spinte dal rally che da questa mattina interessa il settore bancario.

BPER Banca, +6% a 4,38 euro, Banco BPM, +5,85% a 2,85 euro, e UBI Banca, +3,97% a 3,97 euro, mantengono saldamente la testa del listino fin dai primi minuti. Ad agevolare lo slancio di questi titoli sono state le indiscrezioni di stampa relative al fatto che nelle ultime bozze in circolazione delle nuove direttive di riferimento per l’industria bancaria (la Crr2 e la Crd5) sarebbe prevista la sterilizzazione automatica degli effetti contabili in caso di cessioni massicce di crediti deteriorati.

Brillante anche Mediaset, +3,71% a 3,19 euro, che cavalca le possibilità di un “cessate il fuoco” con Vivendi. Secondo la stampa nazionale vi è la possibilità della chiusura del contezioso con Vivendi che potrebbe portare al gruppo di Cologno Monzese a incassare circa 700 milioni di euro di risarcimento.