Notiziario Notizie Italia Nuova offerta Iliad: aumentano ancora giga e prezzo. Ma la rete è ancora la più lenta d’Italia

Nuova offerta Iliad: aumentano ancora giga e prezzo. Ma la rete è ancora la più lenta d’Italia

6 Settembre 2018 09:22

Iliad raggiunge quota 2 milioni di utenti in poco più di tre mesi dalla data di esordio sul mercato italiano e per celebrare questo traguardo lancia la sua nuova offerta con la volontà di sorprendere ancora una volta gli utenti.

“Un’offerta sempre più generosa – si legge sul comunicato stampa – con ulteriori 10 GB in Italia e 1 GB in più in Europa, minuti e SMS illimitati a 7,99 euro”.

Senza vincoli e senza costi nascosti, per sempre, resta lo slogan della società. L’offerta iliad con 50 GB in Italia e 4 GB in Europa è garantita per 500.000 utenti e include, inoltre, minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni all’estero.

COPERTURA E RETE – Se la proposta resta ancora competitiva, è la qualità della rete a lasciare qualche dubbio. Secondo un report pubblicato da nPerf, è Vodafone ad avere la rete più veloce in Italia, mentre la neo-arrivata Iliad è la più lenta. Nel report sono stati analizzati i dati raccolti dall’omonima app che testa la qualità della connessione a internet sui dispositivi Android, iOS e Windows Mobile (per un totale di 107.953 test tra velocità, streaming e navigazione). Nel primo semestre 2018 l’operatore rosso è risultato essere il più performante in Italia, migliorando tra l’altro la qualità della sua rete anche in termini di minor latenza. Vodafone ha registrato una velocità di download media di 34,88Mbps, staccando TIM che raggiunge i 27,62Mbps. Al terzo e quarto posto troviamo WindTre e Iliad, la cui velocità di download media è stata rispettivamente di 18,5 e 17,73Mbps.

POTENZIAMENTO – Iliad, però, andrà a potenziare la rete già esistente di Wind Tre con antenne proprie. Le prime zone coperte saranno i grandi centri urbani, quelle più a rischio di congestione. Si ipotizza che entro il 2020 la società riuscirà a coprire anche le zone più rurali fornendo una rete veloce ed affidabile anche in quelle zone difficilmente coperte da un buon segnale.