News Notiziario Notizie Italia Mps ottiene Gacs su tranche senior della cartolarizzazione Npl

Mps ottiene Gacs su tranche senior della cartolarizzazione Npl

17 Luglio 2018 07:14

Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha ottenuto la garanzia dello Stato (Gacs) sulla tranche senior della cartolarizzazione di Npl. In una nota la banca senese annuncia di avere ricevuto comunicazione da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), dell’avvenuta concessione (con proprio decreto dello scorso 28 giugno, registrato dalla Corte dei Conti lo scorso 10 lugli) della Gacs sulla tranche senior della cartolarizzazione Npl, il cui nominale è pari a 2.918 milioni di euro.

La garanzia dello Stato sulla tranche senior è effettiva dalla data del decreto (28 giugno 2018) e rientra nel contesto della complessiva cartolarizzazione del portafoglio di sofferenze di Mps, su un importo lordo di circa 24,1 miliardi di euro (valore netto di circa 4,3 miliardi), il cui perfezionamento è stato annunciato lo scorso 22 giugno.

Con l’ottenimento delle Gacs si conclude, in linea con le tempistiche previste dal piano di ristrutturazione, l’intero iter connesso a quella che è ad oggi la più grande cartolarizzazione di sofferenze a livello europeo.