News Finanza Notizie Italia Il Fatto di Travaglio verso Piazza Affari: avviato progetto quotazione su Aim Italia

Il Fatto di Travaglio verso Piazza Affari: avviato progetto quotazione su Aim Italia

14 Giugno 2018 16:10

La società Editoriale Il Fatto, media company indipendente, editrice tra l’altro de Il Fatto Quotidiano e di diversi prodotti editoriali e multimediali, ha avviato il progetto di quotazione sull’Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. I principali azionisti sono Cinzia Monteverdi (presidente e a.d.) e Antonio Padellaro, entrambi con il 16,26%. Chiare Lettere e Edima detengono ciascuno l’11,34% del capitale della società, seguiti da Francesco Aliberti con il 7,35%. Editoriale Il Fatto detiene azioni proprie pari al 25,67% del capitale sociale.

“Negli ultimi anni la Editoriale Il Fatto ha intrapreso un percorso di diversificazione del proprio portafoglio prodotti, con l’obiettivo di diventare una media company a 360 gradi – ha dichiarato Monteverdi – Si apre ora per noi una fase molto significativa, che ci porterà a raccogliere risorse per sviluppare ulteriormente le business unit più innovative come LOFT, la nostra piattaforma di contenuti per la TV, e ad adottare un approccio sempre più “data driven”, grazie alla collaborazione con le piattaforme pubblicitarie più sofisticate”.

Nel processo di ammissione alla quotazione Editoriale Il Fatto è affiancata da Advance Sim come Nomad e Global Coordinator, Emintad in qualità di financial advisor, e Fidentiis come Co-Bookrunner. Nctm agisce in qualità di legal advisor, Kpmg come società di revisione e Studio Gnudi come advisor fiscale. Close to Media è consulente per la comunicazione.