News Finanza Notizie Italia GFK: fiducia consumatori continua a crescere, toccato livello più alto degli ultimi nove anni

GFK: fiducia consumatori continua a crescere, toccato livello più alto degli ultimi nove anni

18 Ottobre 2017 14:28

L’indice di fiducia dei consumatori rilevato da GfK nei 28 Stati dell’UE continua a crescere nel terzo trimestre di quest’anno, raggiungendo quota 20,9 punti. Si tratta del livello più alto mai registrato dalla fine del 2007. In ripresa anche l’Italia, ma le aspettative economiche e di reddito rimangono in territorio negativo. E’ quanto emerge dall’ultimo studio internazionale GfK Consumer Climate, che rileva a livello trimestrale la fiducia dei consumatori e le aspettative economiche in 28 Paesi UE.

Per quanto riguarda l’Italia, si legge nello studio, si registra un miglioramento nel penultimo trimestre dell’anno, sebbene permangano alcuni problemi di lungo corso che condizionano l’economia tricolore, come l’elevato tasso di disoccupazione giovanile e gli oneri derivanti dall’alto numero di rifugiati arrivati negli ultimi mesi.

Le aspettative economiche sono migliorare costantemente durante tutto il trimestre, con un incremento particolarmente significativo nel mese di settembre. Nel dettaglio, il trimestre si è concluso con l’indice che si è attestato a -27,6 punti, il risultato migliore da maggio 2016. Pur rimanendo in area negativa, l’indice ha guadagnato ben 27,9 punti rispetto al secondo trimestre 2017 e 13,0 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.