News Finanza Notizie Italia Fincantieri: varata Nieuw Statendam per Holland America Line

Fincantieri: varata Nieuw Statendam per Holland America Line

7 Dicembre 2017 07:50

Fincantieri rende noto che “Nieuw Statendam”, nuova nave destinata a Holland America Line, è stata varata oggi nello stabilimento di Marghera.

Inizierà ora dunque la fase di allestimento degli interni, con consegna della nave nell’autunno del 2018. Il momento del varo è stato preceduto dalla tradizionale e beneaugurante “coin ceremony”, la posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave, secondo un antico costume marinaro.

La nuova unità, la sedicesima nave costruita da Fincantieri per Holland America Line e la seconda della classe “Pinnacle” dopo “Koningsdam”, consegnata dallo stesso cantiere nel 2016, avrà una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo fino a 2.660 passeggeri in oltre 1.300 cabine. Sarà contraddistinta da uno stile contemporaneo, in armonia con le caratteristiche di classica eleganza, di cui si caratterizzano tutte le navi del brand. Il design sarà curato, come per “Koningsdam”, dai designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche.

Il progetto della nave sarà orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.

Ricordiamo che Holland America Line fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Il titolo in Borsa prosegue la corsa e con la seduta di ieri (+3,7%) ha fatto segnare nuovi massimi a 1,3 euro.