Notiziario Notizie Italia Fermento nel mondo dei pagamenti: Nexi avanti con Ipo, Fis lancia Opa su Worldpay  

Fermento nel mondo dei pagamenti: Nexi avanti con Ipo, Fis lancia Opa su Worldpay  

18 Marzo 2019 11:10

 

C’è fermento nel mondo dei pagamenti su scala mondiale. Nel giorno in cui Fidelity National Information Services (Fis), società americana di pagamenti e software per il settore finanziario, ha ufficializzato la sua intenzione di acquisire Worldpay in un deal di circa 34 miliardi di dollari (in contanti e azioni), per l’Italia è arrivata la nota ufficiale dell’Ipo di Nexi.

Nexi, avanti tutta con la quotazione

Prosegue il processo di quotazione di Nexi. La paytech italiana ha presentato domanda a Borsa Italiana per l’ammissione alla quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario. In particolare, è previsto che il flottante richiesto ai fini della quotazione sia realizzato attraverso un collocamento privato riservato a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all’estero. L’offerta comprenderà azioni di nuova emissione (per un controvalore complessivo atteso tra 600 e 700 milioni di euro) rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, e azioni esistenti. La struttura finale dell’offerta, unitamente agli ulteriori termini rilevanti, sarà determinata in prossimità dell’avvio dell’offerta medesima. Nel contesto dell’offerta è inoltre prevista la concessione di un’opzione greenshoe.

Compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente all’ottenimento delle approvazioni richieste da parte di Borsa Italiana e Consob, a oggi si ritiene che l’offerta possa essere avviata nel corso del mese di aprile 2019.

Nexi indica che i proventi derivanti dall’aumento di capitale saranno utilizzati dalla società principalmente per ridurre l’indebitamento finanziario del gruppo, con l’obiettivo di raggiungere alla fine del 2019 un rapporto tra indebitamento finanziario netto e Ebitda normalizzato (inclusivo del beneficio sull’Ebitda derivante dalle Iniziative) compreso tra 3 e 3,5 volte.

Nexi, ecco i tre segmenti in cui opera

Nexi, paytech leader in Italia, grazie alla sua tecnologia connette banche, punti vendita e cittadini, rendendo possibili i pagamenti digitali. Nexi opera in tre differenti segmenti di mercato: merchant services & solutions, cards & digital payments e digital banking services. Nel dettaglio: 

Merchant Services & Solutions: Nexi, insieme alle banche partner, serve circa 890mila commercianti e gestisce 1,4 milioni di terminali Pos;

Cards & digital payments: Nexi e le banche partner gestiscono 41 milioni di carte di pagamento riferibili a circa 30 milioni di titolari;

Digital banking solutions: Nexi gestisce 13.400 Atm, circa 420 mila postazioni di e-banking e oltre 900 milioni di transazioni (dato 2018) nei servizi di clearing. Inoltre, sta sviluppando il sistema open banking in collaborazione con il consorzio Cbi al quale hanno già aderito le principali banche italiane.