News Notiziario Notizie Italia Eni: ottenuta approvazione piano sviluppo di Merakes in offshore dell’Indonesia

Eni: ottenuta approvazione piano sviluppo di Merakes in offshore dell’Indonesia

18 Aprile 2018 10:09

Eni annuncia che il ministero dell’Energia e delle Risorse Minerarie della Repubblica di Indonesia ha approvato il piano di sviluppo del giacimento denominato Merakes, situato nel Production Sharing Contract (PSC) di East Sepinggan, Stretto di Makassar, offshore di East Kalimantan, in Indonesia. L’approvazione, precisa la società, è stata concessa in soli tre mesi dalla data di presentazione del progetto e meno di undici mesi dopo dall’avvio della produzione del campo in acque profonde Jangkrik Complex nel PSC Muara Bakau.

Il giacimento di Merakes, che si stima contenga circa 2 trilioni di piedi cubici (Tcf) di gas in posto, è ubicato in 1.500 metri di profondità d’acqua a circa 35 chilometri a sud ovest della Jangkrik Floating Production Unit (FPU). Il campo è stato scoperto nel 2014 con il pozzo Merakes 1 che aveva evidenziato la presenza di gas in sabbie di eccellente qualità di età Pliocenica.

La vicinanza della scoperta di Merakes alla FPU Jangkrik consentirà a Eni di massimizzare le sinergie con le vicine infrastrutture già esistenti e di ridurre i costi e il tempo di esecuzione di questo secondo sviluppo in acque profonde in Indonesia.