News Finanza Notizie Italia Doppio schiaffo ad Atlantia da governo: revoca concessione Autostrade e ricostruzione ponte a Fincantieri (La Stampa)

Doppio schiaffo ad Atlantia da governo: revoca concessione Autostrade e ricostruzione ponte a Fincantieri (La Stampa)

11 Settembre 2018 07:35

Cacciare Autostrade da tutta la rete nazionale ed evitare che la società controllata da Atlantia partecipi alla ricostruzione del ponte Morandi di Genova, il cui crollo è costato la vita a 43 persone.

Stando alle indiscrezioni riportate da La Stampa, l’esecutivo M5S-Lega, più precisamente i suoi giuristi, starebbe puntando su due provvedimenti: “due diversi provvedimenti, uno per la revoca della concessione, l’altro per la ricostruzione del ponte, utilizzando in entrambi i casi il decreto-legge, l’unico strumento legislativo capace di produrre l’effetto di diluire nel tempo il contenzioso che è alle porte”.

In particolare, il vicepremier Luidi Di Maio starebbe pensando di assegnare i lavori per la ricostruzione del ponte a Fincantieri, saltando la gara europea.

In realtà, scrive il quotidiano La Stampa, “a Fincantieri spetterebbe il compito di «assemblare» i materiali ferrosi con i quali si dovrebbe ricostruire il ponte e probabilmente altri avrebbero l’incarico della realizzazione”.