Commercio: vendite al dettaglio accelerano a novembre per effetto Black Friday, piccoli negozi sempre più in crisi

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

10 gennaio 2019 - 10:47

MILANO (Finanza.com)

Il commercio al dettaglio in Italia accelera a novembre sostenuto da un Black Friday da record in cui hanno deciso di fare acquisti quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet, anciticipando gli acquisti di Natale. Secondo i dati diffusi oggi dall'Istat, le vendite al dettaglio a novembre sono salite sia rispetto al mese precedente (+0,7%) sia su base annua (+1,6%).

I beni tecnologici in testa agli acquisti
La variazione positiva del commercio riguarda sia i beni alimentari sia, in misura più ampia, i beni non alimentari. Tra questi ultimi l’aumento tendenziale maggiore si rileva per il gruppo di prodotti tecnologici, in primis elettrodomestici, radio, tv e registratori, che sono balzati di quasi il 12%, a dimostrazione della spinta giunta dalle promozioni avvenute in occasione del cosiddetto Black Friday. Le flessioni più marcate si sono registrate invece per i prodotti di cartoleria, libri, giornali e riviste (-2,5%).

Nonostante il successo del Black Friday, i dati sono ancora ben distanti dai valori pre-crisi. Se si confrontano i dati di oggi con quelli del novembre 2007, quando il Black Friday ancora non c'era in Italia, le vendite totali sono tuttora inferiori dell'1,6% e, in particolare, quelle non alimentari mostrano un calo dell'1,7 per cento, secondo i calcoli dell'Unione Naizonale dei Consumatori.

E-commerce in forte crescita, piccoli negozi sempre più in crisi
Tuttavia, solo la grande distribuzione e il commercio elettronico si sono avvantaggiati del Black Friday. Il valore delle vendite al dettaglio ha registrato un aumento per la grande distribuzione (+1,8%) e una lieve flessione per le imprese operanti su piccole superfici (-0,1%). In forte crescita il commercio elettronico, che ha visto un boom del 22%.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]