News Finanza Notizie Italia Cdp, Snam e Silk Road Fund: firmato protocollo d’intesa

Cdp, Snam e Silk Road Fund: firmato protocollo d’intesa

25 Marzo 2019 08:39

Cassa depositi e prestiti Spa (CDP), Snam e Silk Road Fund (Srf) hanno annunciato nel fine settimana di avere sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valutare reciproche opportunità di collaborazione. L’accordo firmato da Fabrizio Palermo, a.d. di Cdp, Marco Alverà, numero uno di Snam, e da Wang Yanzhi, presidente Silk Road Fund – prevede di individuare aree di interesse comune per realizzare iniziative congiunte principalmente in Cina e in Italia, nonché in altri paesi.

Nel dettaglio, in base all’intesa, Cdp e Srf potranno cooperare per facilitare potenziali opportunità di investimento nei seguenti settori: servizi finanziari, agricoltura, alimentari, tecnologia, manifattura, infrastrutture e trasporti, energia, white economy (salute e assistenza).

Snam e Srf potranno valutare eventuali iniziative congiunte di collaborazione in ambito infrastrutturale (trasporto, stoccaggio e rigassificazione e impianti di biometano) a supporto della crescita dei settori del gas naturale e del biometano in Cina e in altri paesi in un’ottica di decarbonizzazione. Cdp, in qualità di Istituto Nazionale di Promozione, potrà valutare la possibilità di cofinanziare la realizzazione delle eventuali iniziative coerenti con la missione del Gruppo anche nel campo energetico e della sostenibilità.