News Finanza Notizie Italia Banca Ifis: Luciano Colombini al posto di Giovanni Bossi

Banca Ifis: Luciano Colombini al posto di Giovanni Bossi

12 Marzo 2019 08:45

È stato svelato ieri sera, a mercati chiusi, il nome del candidato che guiderà Banca Ifis nel prossimo triennio al posto dell’ormai ex amministratore delegato Giovanni Bossi (dopo 24 anni al timone della banca veneta). A dare la comunicazione ufficiale la holding la Scogliera che controlla la banca con una quota di circa il 50,1% che indica in Luciano Colombini il candidato ad assumere la carica di a.d. di Banca Ifis, che “verrà inserito nella lista di maggioranza a ai fini della nomina del cda per il triennio 2019/2021”.

Colombini, spiega la società in un comunicato, “vanta un’ampia esperienza nel settore, maturata attraverso incarichi manageriali di rilievo ricoperti sia in primarie banche commerciali, sia in banche d’affari”. Nel dettaglio, Colombini ha iniziato la sua carriera professionale nel Banco di Roma, prima di essere assunto, nel 1984, in Banca Popolare di Vicenza, dove ha rivestito per oltre vent’anni ruoli di crescente responsabilità, fino alla nomina a direttore generale nel 2005. Dal 2007 al 2016 ha altresì ricoperto il ruolo di direttore generale in Banca Popolare di Verona San Geminiano e San Prospero – Banco Popolare, Unipol Banca, e gruppo Banco Desio e della Brianza.

Attualmente Luciano Colombini è amministratore delegato del gruppo Banca Finint, “banca veneta che vanta un elevato grado di specializzazione in materia di finanza straordinaria oltre a essere leader nel mercato italiano delle cartolarizzazioni”, conclude La Scogliera.