News Finanza Notizie Italia Astaldi precisazioni su Statale Ionica: “i lavori proseguono”

Astaldi precisazioni su Statale Ionica: “i lavori proseguono”

25 Ottobre 2018 11:21

Astaldi precisa che la richiesta di concordato preventivo presentata lo scorso 28 settembre non ha bloccato il previsto avvio dei lavori per il megalotto 3 della statale Jonica. Una precisazione che arriva dopo l’articolo dal titolo “Astaldi, sale l’allarme dei fornitori: in arrivo un comitato di difesa. Stop ai lavori per il lotto 3 della Statale Ionica, opera da 1,33 miliardi di euro”, pubblicato oggi da “Il Sole 24 Ore”.

In particolare, riguardo alla progettazione esecutiva, il gruppo romano afferma che, per la prima tratta dei lavori, Anas ha dato ad Astaldi l’ordine di inizio attività per la progettazione lo scorso 8 maggio e che il gruppo ha consegnato il progetto esecutivo in appena 7 giorni, il 15 maggio. La nota informa che “per quanto riguarda la seconda tratta, Anas ha dato ad Astaldi l’ordine di inizio attività per la progettazione in data 18 settembre 2018 e Astaldi ha a disposizione 180 giorni, come da contratto, per la consegna del progetto esecutivo. Il Gruppo Astaldi è naturalmente già al lavoro per consegnare anche questa progettazione nel più breve tempo possibile”.

Anas, si legge ancora nel comunicato odierno, ha peraltro già espresso l’intenzione di approvare il progetto esecutivo, nel suo complesso, nel periodo di 240 giorni previsti da contratto, attendendo quindi anche il progetto esecutivo per la seconda tratta dei lavori. Considerando i tempi contrattuali pieni, l’avvio dei lavori è, quindi, previsto nel mese di novembre 2019.