News Notiziario Notizie Italia Ambienta SGR acquista AromataGroup ed entra nel mondo del food

Ambienta SGR acquista AromataGroup ed entra nel mondo del food

21 Novembre 2018 11:03

Ambienta SGR, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, ha concluso il processo di acquisizione di AromataGroup, leader nella produzione e distribuzione di aromi, estratti e coloranti naturali con applicazioni nel settore food & beverage, farmaceutico, nutraceutico e cosmetico. Nel 2018 AromataGroup punta a raggiungere un fatturato pari a 30 milioni di euro e un Ebitda di 5 milioni di euro.

Il mercato “food &beverage” è atteso in forte espansione e ha già raggiunto un valore annuo stimato in oltre 12 miliardi di euro con aspettative di crescita nel medio termine a tassi del 3-4% annui sulla scia della sempre maggiore penetrazione dei prodotti a derivazione naturale.

A oggi il 60% circa del fatturato generato da AromataGroup scaturisce dal comparto degli aromi e colori naturali, in crescita continua dal 2016 ad un tasso medio annuo superiore al 10%, garantendo al gruppo una leadership tra gli specialisti del settore.

Nel futuro il Gruppo continuerà ad investire per ampliare ulteriormente la propria gamma di prodotti. La crescita per linee esterne sarà inoltre la leva da azionare al fine di accelerare la crescita dimensionale, la diversificazione e non ultima, l’espansione internazionale.

L’investimento in AromataGroup segna l’avvio del programma di investimento del fondo Ambienta III, che ha chiuso la raccolta a maggio con una dotazione di 635 milioni di euro.