Notiziario Notizie Italia Alitalia: gli acquirenti attendono il voto. Spunta ipotesi cordata a 4 con Air France ed EasyJet

Alitalia: gli acquirenti attendono il voto. Spunta ipotesi cordata a 4 con Air France ed EasyJet

16 Febbraio 2018 12:13

Su Alitalia e sulla sua vendita continua a regnare l’incertezza. Quello che al momento appare certo è che una soluzione non arriverà prima dell’appuntamento elettorale in calendario domenica 4 marzo. A confermarlo stamattina il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. “I commissari mi hanno confermato che non ritengono di poter concludere prima del 4 marzo, in quanto i pretendenti di Alitalia vogliono aspettare che ci siano le elezioni”, ha dichiarato Calenda. Già nei giorni scorsi Calenda si era detto meno ottimista di trovare l’acquirente pronto ad andare avanti nelle trattative in esclusiva su Alitalia entro l’appuntamento elettorale (leggi QUI).

Una nuova cordata a 4 per acquistare Alitalia
Intanto tiene banco una nuova ipotesi sul futuro dell’ex compagnia di bandiera italiana, dal maggio scorso in amministrazione straordinaria: una maxi alleanza a quattro con Air France-Klm, EasyJet, Delta e il fondo americano Cerberus, che andrebbe così a contrapporsi con l’offerta di Lufthansa. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, i quattro soggetti sarebbero al lavoro per dare vita a una cordata e avrebbe chiesto ai tre commissari straordinari di Alitalia Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari di fissare un incontro. Al momento, però, non ci sarebbe nessuna offerta sul tavolo. Sulla questione sia i commissari sia il ministro Calenda hanno preferito percorrere la strada del “no comment”.

La più puntuale al mondo
La più puntuale al mondo, nonostante l’incertezza che avvolge ancora il suo futuro. Si tratta di Alitalia che con il 91,89% dei voli atterrati in orario è risultata la compagnia più puntuale al mondo. A certificarlo sono i dati di FlightStats, che ogni mese stila la classifica di tutti i vettori per puntualità. I dati di gennaio seguono quelli relativi all’intero 2017 che confermano l’eccellente andamento operativo della compagnia italiana: con l’82,78% dei voli atterrati in orario, Alitalia si è posizionata al terzo posto fra le principali compagnie aeree europee (‘European Major Airlines’) e al sesto posto fra i principali vettori internazionali (‘Major International Airlines’).