News Finanza Notizie Italia Agenda della settimana: politica italiana, trattative Brexit/UE, ma anche Zuckerberg al Parlamento Europeo (analisti)

Agenda della settimana: politica italiana, trattative Brexit/UE, ma anche Zuckerberg al Parlamento Europeo (analisti)

21 Maggio 2018 16:08

Dalla politica italiana alla ripresa delle trattative Brexit/Unione europea, per poi passare alla testimonianza di Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, di fronte al Parlamento Europeo. E’ a dir poco una settimana ricca di eventi quella che ha preso il via oggi. Alberto Biolzi, responsabile direzione wealth management di Cassa Lombarda, sottolinea che l’attenzione degli investitori internazionali è rivolta al Quirinale: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontra i leader della Lega e del M5S per valutare il programma di governo, la lista dei ministri proposta e dare avvio, o meno, alla 18esima legislatura. Martedì prenderà il via un nuovo round di colloqui inerenti la Brexit tra l’Unione Europea e Londra: tema che sarà poi al centro del meeting di venerdì prossimo tra i ministri delle finanze dell’Unione Europea. Per gli Stati Uniti mercoledì è prevista la pubblicazione delle minute della riunione del Fomc di inzio maggio al termine della quale la Fed ha lasciato invariati i tassi di riferimento.

Domani Mark Zuckerberg testimonierà davanti al Parlamento Europeo in relazione allo scandalo Cambridge Analytica e all’utilizzo dei dati personali da parte di Facebook. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in incontrerà Donald Trump: la questione nordcoreana sarà certamente sul tavolo in vista del prossimo meeting tra Trump e Kim Jong-Un, dopo che quest’ultimo ha minacciato di annullare lo storico incontro.