News Finanza Notizie Italia AIM Italia: debutto per Archimede, raccolti 47 milioni. Titolo balza a +5%

AIM Italia: debutto per Archimede, raccolti 47 milioni. Titolo balza a +5%

21 Maggio 2018 12:27

Debutto oggi sull’AIM AIM Italia per Archimede, la SPAC (special purpose acquisition company) promossa da Andrea Battista, Gianpiero Rosmarini e Matteo Carbone che ha come obiettivo quello di acquisire partecipazioni e di promuovere l’aggregazione con società quotate o non quotate operanti nel settore dell’ InsurTech, con significative potenzialità di sviluppo sia per via organica, sia per acquisizioni.

In fase di collocamento la società ha raccolto 47 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 70,85%. Archimede è stata assistita da UniCredit Corporate & Investment Banking in qualità di Global Coordinator, Banca Finnat Euramerica S.p.A. ha agito come Nomad e Specialist.

Il titolo Archivede segna alle 12:27 un progresso del 5% a 10,50 euro.

Archimede è la settima SPAC che si quota in Borsa Italiana dall’inizio del 2018. “Dal 2011, anno in cui le prime Spac si sono quotate sui nostri mercati, ad oggi questi strumenti si sono evoluti e differenziati, in particolare Archimede è la prima SPAC del settore assicurativo ed è la prima che dà disclosure su un possibile target per la business combination. La differenziazione sta diventando quindi un fattore chiave in questo contesto di mercato per raggiungere una platea di investitori più ampia ma al contempo selettiva”, ha commentato Barbara Lunghi, Responsabile Primary Markets di Borsa Italiana.