News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio, oggi il debutto di Nexi

Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio, oggi il debutto di Nexi

16 Aprile 2019 08:49

E’ atteso un avvio positivo per Piazza Affari e le principali Borse europee, incoraggiate dai guadagni dei listini asiatici questa mattina, nonostante la debolezza di Wall Street ieri sera. Tokyo ha chiuso in progresso dello 0,24% sui massimi dallo scorso dicembre, grazie alla buona performance degli operatori telefonici. Positiva anche Sydney che ha chiuso con un +0,42%, mentre Shanghai e Honk Kong si muovono in rialzo segnando rispettivamente un +1,89% e un +0,70%.

I risultati contrastati delle banche americane, le prime ad aver alzato il velo sui conti del primo trimestre dell’anno, non hanno offerto il sostegno atteso dal mercato. Gli operatori si muovono dunque cauti in cerca di catalizzatori e in attesa di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina e dei primi segnali positivi sull’economia. Oggi attenzione all’indice Zew della Germania, che misura la fiducia delle imprese tedesche, e alla produzione industriale degli Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’Italia, oggi non sono attese indicazioni di rilievo, mentre a livello societario si segnala il debutto a Piazza Affari della matricola Nexi. Intanto in Parlamento proseguono le audizioni sul Def. Attenzione anche a Unicredit che ha raggiunto un accordo con le autorità americane.