News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste in calo in avvio, pesano tensioni commerciali

Piazza Affari e Borse europee previste in calo in avvio, pesano tensioni commerciali

19 Giugno 2018 08:54

Piazza Affari e Borse europee dovrebbero aprire in territorio negativo, in scia alla debolezza di Wall Street ieri sera e dei listini asiatici questa mattina. Tokyo ha chiuso con un ribasso dell’1,77%, ma la più penalizzata è Shanghai che sta cedendo oltre 4 punti percentuali dopo il lungo weekend festivo. I mercati anche oggi guardano con apprensione ai venti di guerra commerciale dopo il botta e risposta tra Usa e Cina degli ultimi giorni. Dopo l’affondo di venerdì, ieri il presidente americano Donald Trump ha minacciato di imporre ulteriori nuovi dazi del 10% su prodotti importati dalla Cina per un valore di 200 miliardi di dollari (circa 170 miliardi di euro). La Cina ha reagito, dicendosi pronta ad adottare misure quantitativamente e qualitativamente alla pari se l’amministrazione Usa dovesse passare dalle parole ai fatti.

Intanto in Italia il tema politico e dei conti pubblici italiani torna protagonista. Nella giornata di oggi, la Camera e il Senato torneranno a esaminare il Def. Stando a quanto riportato da Reuters, Lega e M5S starebbero lavorando a una risoluzione in cui chiedono di negoziare con la Commissione europea nuovi margini di flessibilità per quanto riguarda il deficit 2019-2021, con il rinvio di un anno del pareggio di bilancio, dall’attuale 2020 al 2021.

Focus oggi sul Forum di Sintra con l’intervento di Mario Draghi. mentre dal fronte macro, l’Istat diffonderà i dati relativi alla produzione nelle costruzioni in aprile, alle spese per consumi delle famiglie nel 2017 e la nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione nel I trimestre. Dagli Stati Uniti in arrivo le indicazioni sul mercato immobiliare.