News Finanza Indici e quotazioni Borsa Tokyo e mercati Asia Pacifico in rialzo. Ottimismo legato a rumor guerra commerciale Usa-Cina

Borsa Tokyo e mercati Asia Pacifico in rialzo. Ottimismo legato a rumor guerra commerciale Usa-Cina

18 Gennaio 2019 07:19

L’indice Nikkei 225 ha chiuso le contrattazioni in rialzo dell’1,29%, a 20.666,07 punti. Azionario Asia Pacifico positivo, sulla scia delle indiscrezioni di progressi nelle trattative commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina. Secondo i rumor, l’amministrazione Usa starebbe valutando la possibilità di ridurre i dazi imposti contro la Cina. Stando alle indiscrezioni del Wall Street Journal, il segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin avrebbe proposto infatti di eliminare tutte o parte delle tariffe imposte contro Pechino, al fine di ottenere maggiori concessioni dalla controparte cinese.

Il quotidiano ha riportato anche, tuttavia, che il rappresentante del commercio (U.S. Trade Representative) Robert Lighthizer ha opposto resistenza all’idea, preoccupato che possa essere interpretata come un segnale di debolezza.

Un funzionario dell’amministrazione Trump ha poi precisato alla Cnbc che, “al momento, non ci sono discussioni per abolire le tariffe”. I mercati hanno accolto comunque con favore le indiscrezioni: Shanghai sale di oltre +1%, come Hong Kong. Sidney +0,50%, Seoul +0,66%.