News Finanza Indici e quotazioni Borsa Tokyo chiude con +0,48%. Borsa Shanghai vola del 4,8% dopo annuncio Trump su dazi

Borsa Tokyo chiude con +0,48%. Borsa Shanghai vola del 4,8% dopo annuncio Trump su dazi

25 Febbraio 2019 07:37

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dello 0,48% a 21.528,23 punti. Focus sulla borsa di Shanghai, che segna un rally del 4,75% in questi minuti, dopo l’annuncio del presidente americano Donald Trump, relativo alla decisione di posticipare l’aumento dei dazi doganali deciso su diversi beni cinesi importati dagli Stati Uniti e previsto per il prossimo 1° marzo, a causa di “progressi significativi” nelle trattative con la Cina. Così Trump su Twitter:

“Sono lieto di annunciare che gli Usa hanno fatto progressi significativi nei negoziati con la Cina, in merito a questioni strutturali importanti, che includono la tutela della proprietà intellettuale, il trasferimento di tecnologie, l’agricoltura, i servizi, le valute, e molte altre”.

Trump ha anche confermato le indiscrezioni su un incontro previsto con la controparte cinese, il presidente Xi Jinping.

Altri indici dell’area Asia-Pacifico riportano rialzi decisamente più contenuti: Hong Kong +0,33%, Sidney +0,31%, Seoul piatta con +0,03%.