News Finanza Indici e quotazioni Borse europee proseguono gli acquisti: apertura sopra la parità

Borse europee proseguono gli acquisti: apertura sopra la parità

14 Febbraio 2019 09:05

Le principali Borse europee proseguono gli acquisti dei giorni scorsi e aprono sopra la parità. In avvio a Francoforte il Dax sale dello 0,81%, a Londra l’indice Ftse100 guadagna lo 0,31% e a Parigi il Cac40 segna un +0,80%. L’attenzione degli operatori rimane sulle trattative commerciali Usa-Cina, nella speranza che un’intesa venga raggiunta presto dalle controparti. Continuano a circolare rumor secondo cui il presidente americano Donald Trump sarebbe orientato a posticipare la scadenza della tregua sui dazi. Fonti parlano di un possibile rinvio di 60 giorni.

Si guarda anche ai dati arrivati dal fronte economico della Cina, in particolare alla bilancia commerciale, che si è confermata più forte delle attese. Focus anche sul Pil del Giappone che ha mostrato una crescita annualizzata dell’1,4% nell’ultimo trimestre dell’anno. In questo quadro i listini asiatici sono poco mossi. La Borsa di Tokyo ha chiuso con una variazione pari a +0,02%.

La giornata odierna sarà movimentata da diverse indicazioni macro. Dopo il Pil tedesco, ora si attende quello dell’intera Eurozona. Nel pomeriggio occhi alle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, che daranno uno spaccato sui consumi interni. In uscita da Oltreoceano anche le scorte delle imprese e le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione.