News Finanza Indici e quotazioni Borse europee aprono in calo, focus su commercio Usa-Cina

Borse europee aprono in calo, focus su commercio Usa-Cina

4 Aprile 2019 09:13

Partenza in calo per le principali Borse europee. Nei primi minuti di contrattazione a Francoforte il Dax segna un -0,15%, a Parigi il Cac40 cede lo 0,20% e a Londra l’indice Ftse100 perde lo 0,53%. Gli investitori si muovono cauti in attesa di sviluppi sul fronte commerciale Usa-Cina. Secondo il Wall Street Journal, il presidente americano Donald Trump sarebbe pronto a incontrare il vicepremier cinese Liu He alla Casa Bianca, nella giornata di oggi. E potrebbe arrivare anche l’annuncio di Trump relativo al prossimo incontro con il presidente cinese Xi Jinping. Intanto, nell’incontro di ieri tra Liu He e il rappresentante Usa al Commercio Lighthizer, sarebbe stato deciso che il 2025 è l’anno entro cui Pechino dovrebbe onorare i suoi impegni verso gli Stati Uniti.

Sul fronte Brexit, la Camera dei Comuni britannica ha approvato una mozione che esclude di fatto l’opzione di una no-deal Brexit, dunque di una Hard Brexit, e che costringe il governo a chiedere un ulteriore rinvio della data del divorzio della Gran Bretagna dal blocco europeo, che Bruxelles aveva fissato nel corso dell’ultimo Consiglio europeo al prossimo 12 aprile.

Oggi non sono previsti indicazioni macro di rilievo, ma si segnala la pubblicazione dei verbali da parte della Bce. Intanto in Germania gli ordini di fabbrica peggiorano e deludono le attese a febbraio.