News Finanza Dati Macroeconomici Istat: fatturato servizi ‘stazionario’ nel III trimestre 2018

Istat: fatturato servizi ‘stazionario’ nel III trimestre 2018

29 Novembre 2018 10:15

Nel terzo trimestre 2018 si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi sia stazionario rispetto al trimestre precedente e che l’indice generale grezzo cresca in termini tendenziali dell’1,4%, con una variazione media dei primi tre trimestri del 2018 sul corrispondente periodo del 2017 pari a +2,1%. Lo rende noto l’Istat in un comunicato.

Nel penultimo trimestre dell’anno l’indice generale del fatturato dei servizi presenta una variazione congiunturale nulla, interrompendo la fase espansiva iniziata nel terzo trimestre 2014.

“Rispetto al secondo trimestre del 2018 aumenta solo ed in misura contenuta il fatturato del settore trasporto e magazzinaggio, mentre si rilevano flessioni per le attività professionali, scientifiche e tecniche e per i servizi di informazione e comunicazione – commenta l’Istat -. Su base annua, tra i comparti più dinamici si conferma quello relativo alle attività di ricerca, selezione, fornitura di personale (+10,1%), seppure in rallentamento rispetto ai trimestri precedenti”.