News Finanza Dati Macroeconomici Inflazione Giappone: indice prezzi al consumo in forte rallentamento, occhio a nota su Bank of Japan

Inflazione Giappone: indice prezzi al consumo in forte rallentamento, occhio a nota su Bank of Japan

18 Maggio 2018 07:33

Nel mese di aprile, l’indice dei prezzi al consumo del Giappone è salito su base annua dello 0,6%, rispetto al +0,7% atteso, e rallentando in modo notevole dal +1,1% precedente.

Escludendo i prezzi dei beni alimentari freschi, il dato che misura il trend dell’inflazione è salito dello 0,7%, meno del +0,8% stimato e contro il +0,9% di marzo.

La componente core-core, che si ottiene escludendo i prezzi dei beni alimentari ed energetici, è avanzata dello 0,4%, in linea con il consensus, ma anche in questo caso in misura minore rispetto al mese precedente, quando era cresciuta dello 0,5%.

Occhio al commento degli analisti di Capital Economics, secondo cui a questo punto la Bank of Japan non potrà rendere più restrittiva, almeno nel breve, la propria politica monetaria. Tanto più che gli analisti prevedono che il Pil del Giappone rallenterà il passo nel corso del 2018.