Wall Street: previsto avvio in calo, attenzione alla curva rendimenti dei Treasury

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Aspettando il dow

4 dicembre 2018 - 14:53

MILANO (Finanza.com) I futures sui principali indici statunitensi si muovono in territorio negativo, anticipando un avvio di seduta in calo per Wall Street dopo un inizio di settimana decisamente positivo. A circa mezz'ora dall'opening bell il contratto sul Dow Jones scivola dello 0,38%, quello sull'S&P500 cede lo 0,28% e il future sul Nasdaq segna una flessione dello 0,42%. Ieri la Borsa di New York ha chiuso con progressi superiori a 1 punto percentuale dopo la tregua commerciale concordata al G20 tra il presidente americano Donald Trump e l'omologo cinese Xi Jinping.

L'euforia però si è già spenta. Gli investitori rimangono spiazzati dalle contraddizioni che emergono nei rispettivi comunicati e il fatto che i 90 giorni saranno conteggiati a partire dall'1 dicembre (non dal 1° gennaio come inizialmente previsto). Gli investitori non sembrano ancora convinti e stentano a lasciare i “porti sicuri” come i titoli governativi core. I tassi sui titoli governativi statunitensi si sono portati sotto il 3% ieri. "Il movimento è avvenuto con una contesto di curva statunitense che si è appiattata in maniera significativa, portandosi sul tratto 2-10 a 13 pb, livello minimo dall’estate del 2007, mentre si è assistito ad una lieve inversione sulla parte più a breve (3-5 anni)", sottolineano gli analisti di Mps Capital Services. L'inversione della curva dei rendimenti dei Treasuries Usa è considerata di per sé campanello di allarme sul rischio di recessione.

Messa in stand-by, almeno per il momento, la questione Cina, rimane ancora aperta la questione dei dazi sulle auto che potrebbero colpire Giappone ed Europa. A questo riguardo proprio oggi si terrà l’incontro tra membri del Governo Usa e i vertici delle principali case automobilistiche tedesche.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Dopo il recente calo delle Borse Usa, cosa succederà a Wall Street?
Ci sarà rotazione settoriale
I titoli tech riprenderanno la corsa
Assisteremo a nuova flessione
Ci sarà una fase di consolidamento
E' il momento per le borse europee

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]

Finanza.com_notizie