Wall Street dovrebbe prendersi una pausa dopo striscia di rialzi, attesa per l'inflazione

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Aspettando il dow

11 gennaio 2019 - 13:07

MILANO (Finanza.com) Wall Street potrebbe prendersi una pausa dopo 5 sedute di rialzi, la più lunga striscia da settembre. I futures sui principali indici statunitensi si muovono in leggero ribasso. A circa due ore e mezza dalla partenza il contratto sull'S&P500 scivola dello 0,14%, quello sul Dow Jones è piatto con un -0,07% e il future sul Nasdaq cede lo 0,23%. L'apertura sarà però potrebbe essere condizionata dal dato sull'inflazione negli Stati Uniti, in uscita alle 14.30 ore italiane. Gli analisti si aspettano un calo all'1,9% su base annua, dal 2,2% precedente.

Ieri il numero uno della Fed Jerome Powell ha confermato quanto già emerso dalle minute, ovvero la necessità di monitorare i dati economici e la possibilità di procedere in modo più graduale nel rialzo dei tassi. Powell ha detto che la banca centrale americana può essere paziente, in quanto l'inflazione "è bassa e sotto controllo". "La Federal Reserve sarà in grado di capire quanto i recenti movimenti dei prezzi del petrolio abbiano allentato le pressioni inflazionistiche a livello globale, colpendo l'economia degli Stati Uniti - commenta Mauro Masoni, premium client manager Italy di Cmc Markets - Questa è stata una delle maggiori preoccupazioni di alcuni membri del FOMC alla riunione di dicembre e i numeri di oggi potrebbero aumentare l’apprensione, se, come previsto, i prezzi caleranno bruscamente all'1,9%".

Sul fronte commerciale, segnali positivi sono giunti dai rumor cinesi secondo cui il vice Premier Liu guiderà una delegazione negli Stati Uniti per un ennesimo confronto sulle trattative tra le due super potenze il 30-31 gennaio. Intanto il presidente Donald Trump ha annunciato che non parteciperà all’importante forum di Davos a fine mese, visto lo shutdown parziale ancora in corso.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Dove sarà l'indice Ftse Mib a fine 2019?
Molto superiore ai livelli attuali (18.760)
Molto al di sotto ai livelli attuali
Agli stessi livelli
Di poco superiore ai livelli attuali
Di poco inferiore ai livelli attuali

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]

Finanza.com_notizie